Descrizione
La carta d’identità rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente dalla scadenza riportata nel documento, cesserà di essere valida per l’espatrio dal 03 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo n. 1157/2019.
Si invitano i/le cittadini/e in possesso della carta d’identità cartacea a controllare la scadenza riportata: nel caso la scadenza fosse successiva al 03 agosto 2026, sono invitati/e a recarsi tempestivamente all’Ufficio Anagrafe per il rilascio della nuova carta di identità elettronica.
Cosa serve per il rilascio?
Occorre presentare:
• una fototessera recente, conforme alle norme ICAO
• la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, serve anche la denuncia presentata alle forze dell'ordine e altro documento di riconoscimento)
• il codice fiscale
• per i minori italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento
E' necessario prendere appuntamento telefonando al numero 017298102 (ufficio anagrafe) oppure recandosi in comune durante l'orario di apertura al pubblico
Costo: 22.00 euro, pagabili solo tramite avviso PAGOPA consegnato al momento della procedura.