Descrizione
La carta d’identità rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente dalla scadenza riportata nel documento, cesserà di essere valida dal 03 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo n. 1157/2019.
Si invitano i/le cittadini/e in possesso della carta d’identità cartacea a controllare la scadenza riportata: nel caso la scadenza fosse successiva al 03 agosto 2026, sono invitati/e a recarsi tempestivamente all’Ufficio Anagrafe per il rilascio della nuova carta di identità elettronica.
Cosa serve per il rilascio?
Occorre presentare:
• una fototessera recente, conforme alle norme ICAO
• la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, serve anche la denuncia presentata alle forze dell'ordine e altro documento di riconoscimento)
• il codice fiscale
• per i minori italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento
E' necessario prendere appuntamento telefonando al numero 017298102 (ufficio anagrafe) oppure recandosi in comune durante l'orario di apertura al pubblico
Costo: 22.00 euro, pagabili solo tramite avviso PAGOPA consegnato al momento della procedura.